Dott. Alessandro Caporlingua

Neurochirurgo

Il Dott. Alessandro Caporlingua ha svolto la sua specializzazione in Neurochirurgia presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” durante la quale ha partecipato e condotto più di seicento interventi di neurochirurgia su tumori cerebrali e spinali, patologie della regione ipofisaria (mediante tecnica endoscopica endonasale), patologie neurovascolari cerebrali e spinali, idrocefalo, traumi cranici, traumi della colonna vertebrale e patologie degenerative vertebrali.

Il Dott. Alessandro Caporlingua trascorso periodi di formazione specialistica all’estero presso l’Università René Descartes di Parigi nel reparto di Neurochirurgia dell’ospedale Sainte Anne dove ha redatto una tesi di laurea sulle biopsie stereotassiche nei gliomi diffusi dell’adulto e un periodo di ricerca scientifica nel laboratorio di micro-neurochirurgia di basicranio diretto dal prof. A. Bernardo presso il Weill Cornell Medical College di New York.
Ha trascorso parte della sua specializzazione nel reparto di Neurochirurgia dell’ IRCCS Neuromed di Pozzilli (IS) diretto dal Prof. Paolini dove ha completato la sua tesi di specializzazione sul trattamento microchirurgico degli aneurismi di arteria comunicante anteriore.

E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali (ulteriori dettagli riportati nel Curriculum Vitae) e di capitoli di libri di testo in ambito neurochirurgico. E’ iscritto alla società italiana di Neurochirurgia.

Dott. Alessandro Caporlingua

Indice dei contenuti

Indirizzi e recapiti

Attività Neurochirurgica

Torna su