Indice dei contenuti
Referto radiologico o Immagini radiologiche?
E’ necessario distinguere innanzitutto la differenza tra
- Referto radiologico: un documento redatto da un medico specialista in radiologia che riporta l’interpretazione delle immagini radiologiche, osservazioni e misurazioni sulle immagini, eventualmente un sospetto diagnostico;
- Immagini radiologiche: il risultato “grafico” dell’esame diagnostico, sempre più comunemente fornito al paziente non più sottoforma di lastre o stampe ma in formato CD o DVD in allegato al referto.
All’interno del supporto CD o DVD dell’esame diagnostico é presente, oltre all’archivio delle immagini radiologiche dell’esame effettuato, un programma che consente di visualizzare l’esame da qualsiasi computer o portatile fornito di lettore CD o DVD.
Un’altra opportunità messa a disposizione dall’attuale tecnologia è quella di poter condividere con chiunque riteniamo necessario il risultato di un esame radiologico, che sia per un secondo parere radiologico da parte di uno specialista radiologo o anche per consentire al nostro specialista di fiducia di poter visualizzare le immagini radiologiche oltre al referto radiologico.

Inviamo le immagini radiologiche tramite internet!
Per inviare le immagini radiologiche a distanza al nostro medico o persona di fiducia é possibile seguire questa procedura semplice che richiede i seguenti requisiti:
- Computer o computer portatile di qualsiasi casa produttrice;
- Lettore CD o DVD;
- Indirizzo e-mail di qualsiasi provider (gmail, tiscali, libero, yahoo etc.);
- Connessione internet;
Per inviare le immagini radiologiche procedi seguendo questi semplici passi
- Inserisci il disco del centro radiologico nel tuo pc e vai su questo sito gratuito www.wetransfer.com
- Accetta le condizioni di utilizzo della versione gratuita e, a sinistra dello schermo, si attiverà uno spazio rettangolare dove potrai caricare le immagini del tuo referto (vedi fig.1).
- All’interno del rettangolo, dove c’è scritto “invia mail a”, inserisci questa mail: segreteria@bspneurochirurgia.it. Mentre, dove c’è scritto “la tua e-mail” potrai inserire il tuo indirizzo di posta elettronica (vedi sempre fig.1).
- Sempre nello stesso rettangolo clicca “seleziona una cartella” (vedi sempre fig.1) e carica l’intero disco su wetransfer.
- A questo punto si attiverà il pulsante “trasferisci” (fig.3). Premilo e ti verrà chiesto di inserire un codice. Il codice è stato inviato in automatico dalla piattaforma al tuo indirizzo e-mail (fig.4), copialo nell’apposito spazio e premi verifica (fig.5). Il trasferimento avrà inizio e dovrai attendere fino al completamento.
- Non appena possibile un neurochirurgo della nostra equipe visionerà il materiale e verrai ricontattato.
Questa semplice guida ti consentirà di inviare le tue immagini radiologiche a distanza al tuo medico di famiglia o al tuo specialista di fiducia!!
Compila il seguente questionario per descriverci il tuo mal di schiena e i tuoi sintomi. Uno specialista del team BSP Neurochirurgia si prenderà cura di te…