Inviare immagini radiologiche tramite internet: una guida passo dopo passo

Quante volte abbiamo avuto bisogno di poter condividere le immagini di un esame radiologico appena eseguito col nostro specialista di fiducia? Infatti, sempre più spesso la definizione di un corretto iter diagnostico e terapeutico dipende dalla visualizzazione delle immagini radiologiche oltre alla lettura del referto radiologico. Questa guida ti aiuterà ad inviare i risultati del tuo esame radiologico tramite internet al tuo medico di famiglia o al tuo specialista di fiducia.

Indice dei contenuti

Referto radiologico o Immagini radiologiche?

E’ necessario distinguere innanzitutto la differenza tra

All’interno del supporto CD o DVD dell’esame diagnostico é presente, oltre all’archivio delle immagini radiologiche dell’esame effettuato, un programma che consente di visualizzare l’esame da qualsiasi computer o portatile fornito di lettore CD o DVD.

Un’altra opportunità messa a disposizione dall’attuale tecnologia è quella di poter condividere con chiunque riteniamo necessario il risultato di un esame radiologico, che sia per un secondo parere radiologico da parte di uno specialista radiologo o anche per consentire al nostro specialista di fiducia di poter visualizzare le immagini radiologiche oltre al referto radiologico.

Inviare immagini radiologiche tramite internet

Inviamo le immagini radiologiche tramite internet!

Per inviare le immagini radiologiche a distanza al nostro medico o persona di fiducia é possibile seguire questa procedura semplice che richiede i seguenti requisiti:

Per inviare le immagini radiologiche procedi seguendo questi semplici passi

  1. Inserisci il disco del centro radiologico nel tuo pc e vai su questo sito gratuito www.wetransfer.com
  2. Accetta le condizioni di utilizzo della versione gratuita e, a sinistra dello schermo, si attiverà uno spazio rettangolare dove potrai caricare le immagini del tuo referto (vedi fig.1).
  3. All’interno del rettangolo, dove c’è scritto “invia mail a”, inserisci questa mail: segreteria@bspneurochirurgia.it. Mentre, dove c’è scritto “la tua e-mail” potrai inserire il tuo indirizzo di posta elettronica (vedi sempre fig.1).
  4. Sempre nello stesso rettangolo clicca “seleziona una cartella” (vedi sempre fig.1) e carica l’intero disco su wetransfer. 
  5. A questo punto si attiverà il pulsante “trasferisci” (fig.3). Premilo e ti verrà chiesto di inserire un codice. Il codice è stato inviato in automatico dalla piattaforma al tuo indirizzo e-mail (fig.4), copialo nell’apposito spazio e premi verifica (fig.5). Il trasferimento avrà inizio e dovrai attendere fino al completamento.
  6. Non appena possibile un neurochirurgo della nostra equipe visionerà il materiale e verrai ricontattato.

Questa semplice guida ti consentirà di inviare le tue immagini radiologiche a distanza al tuo medico di famiglia o al tuo specialista di fiducia!!

Compila il seguente questionario per descriverci il tuo mal di schiena e i tuoi sintomi. Uno specialista del team BSP Neurochirurgia si prenderà cura di te…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su